Lo Spettacolo

Il Casto del Musical LADY PARK - ANCHE COL PARKINSON VOGLIAMO VIVERE

LADY PARK - ANCHE COL PARKINSON VOGLIAMO VIVERE

La commedia musicale, inedita, "LADY PARK – Anche col Parkinson vogliamo vivere", realizzata dal gruppo teatrale "L'Alfa e L'Omega de Joanne Bosco" di Caluso, nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche di quanti vivono delle realtà di disabilità, in particolar modo la malattia di Parkinson.

Con l'apertura del sipario, lo spettatore si trova di fronte una scena cupa: tutto è scuro, incerto, opaco, e questo per focalizzare la sofferenza provocata da malattie disabilitanti, che spesso isolano il malato privandolo di molte potenzialità. Ed ecco che assume forma un ipotetico ragno, Lady Park, che personifica la malattia di Parkinson.

Al tema centrale si intrecciano anche scene divertenti nelle quali un investigatore ed un suo aiutante, vanno alla ricerca della ladra di dopamina, cioè di Lady Park, il ragno capace di imbrigliare nella sua tela varie persone, privandole della vita che avevano.

Però, ogni malato colpito da Lady Park si mette in gioco e, attingendo alle proprie risorse e ai propri interessi (l'arte, la musica, la fede, la musicoterapia, la poesia, parenti, amici, forza di volontà, fiducia, ecc.), riesce a "tenere a bada" la malattia e a ricrearsi un nuovo equilibrio psicologico e vitale.

Inoltre, grazie al Professor "Bosco" e alle nuove frontiere della medicina, si accende una luce, prima fioca e poi sempre più intensa, una luce che illumina il presente e il futuro.

Come epilogo, una grande festa a suon di musica tango con tutti i personaggi presenti, compresa Lady Park con cui gli ammalati hanno imparato a convivere.

Questo musical vuole esprimere un ulteriore messaggio di solidarietà e dare una sferzata di fiducia a quanti devono convivere con una malattia che, spesso, ingenera un senso di solitudine interiore, di impotenza e di sconforto.

Gli Autori

Nicolò Agrò

Nicolò Agrò

Inizia l’attività teatrale a Roma nel 1963 partecipando come attore recitante a due commedie teatrali e a un'operetta. Trasferitosi in Piemonte nel 1969, si occupa dei giovani e fonda varie Associazioni Teatrali, tra le quali, nel 1981, "Lo Zodiaco", tutt'ora operante in Piemonte. Nel 2005 fonda l’Associazione Teatrale "L’Alfa e L’Omega de Joanne Bosco" con la quale è stato realizzato il musical sulla vita di Don Bosco "Andiamo ragazzi!"; nel 2012 è stato scritto e messo in scena il nuovo musical "Lady Park – anche con il Parkinson vogliamo vivere", attualmente in programmazione in Piemonte. Ancora oggi, scrive musical, testi teatrali, spettacoli a tema sacro e fiabe.

Don Giorgio Chatrian

Don Giorgio Chatrian

Nato ad Aosta nel 1955, Salesiano e Sacerdote, si laurea in lettere e insegna per 15 anni Italiano e Storia ai geometri e nella scuole salesiane di Lombriasco (TO) e Borgo San Martino (AL). Per 6 anni è dirigente Scolastico della Scuola Media Paritaria di Chieri. Il 4 aprile del 2000 gli vieni ipotizzato un "trauma di tipo extrapiramidale con sindrome degenerativa". L'ipotesi diventa, con le visite neurologiche successive, sentenza: c’è il Parkinson. Ha 45 anni. Nel 2004 lascia l’insegnamento e ritorna a Lombriasco dove si occupa della Parrocchia fino alla fine del 2006, quando il decorso della malattia non lo rende più autosufficiente e viene accolto nella Casa "Andrea Beltrami" a Torino, per salesiani in difficoltà. Il dottor Gusmaroli gli propone la Duodopa che gli viene posizionata per primo all’Ospedale di Biella il 16 luglio 2007. Torna autosufficiente. Attualmente risiede nella Comunità salesiana di Vigliano Biellese ed è socio fondatore dell'Associazione Parkinsoniana di Biella APB. Nel 2011, insieme a Raffaele Lo Buono e Nicolò Agrò collabora attivamente per la stesura dello spettacolo musicale "Lady Park – Anche col Parkinson vogliamo vivere".

Raffaele Lo Buono

Raffaele Lo Buono

Ex allievo e salesiano cooperatore, autore delle musiche ed esecutore musicale di tutti i brani dell'opera "Andiamo Ragazzi", il musical ufficiale dell'ispettoria salesiana sulla vita di Don Bosco. La sua vena artistica ritorna con la stesura dei testi e la composizione musicale di tutti i brani del musical "Lady Park". Raffaele è anche il direttore artistico del gruppo vocale "Free Spirit".



In scena

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2015 TEATRO VALDOCCO

TEATRO VALDOCCO
21 Febbraio 2015
Via Sassari, 28 Torino
Ore 21:00
Info: 011 0191113
391 4277752


Insieme per il Parkinson

La musica racconta come si può soppravviere con il Parkinson.

Un Musical che riempirà i teatri, anche quello vicino a casa tua.


Torna Su

© 2014 L'Alfa & L'Omega de Joanne Bosco